Uscite
PR1: “FLOURISHING”: Piattaforma di apprendimento online
Il primo risultato del progetto FLOURISH è una piattaforma di apprendimento online con un’infrastruttura digitale interattiva che avrà una doppia funzione:
a) Formare educatori per adulti sull’apprendimento intergenerazionale
b) Sostenere gli anziani ei giovani adulti nella creazione dei loro prodotti del patrimonio culturale fornendo loro gli strumenti necessari.
Ciascun partner sarà responsabile dello sviluppo di unità didattiche con contenuti interattivi come esercizi, mini test, presentazioni. Gli educatori degli adulti, gli anziani e i giovani avranno l’opportunità di sviluppare le proprie conoscenze e competenze relative all’apprendimento intergenerazionale e all’uso degli strumenti digitali per promuovere il patrimonio culturale.
L’elemento innovativo di questa piattaforma è il suo approccio olistico all’istruzione che non solo promuove lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità digitali degli anziani, ma supporta un’esperienza di apprendimento sinergico collaborativo all’interno dell’apprendimento intergenerazionale. Gli anziani acquisiranno familiarità con gli strumenti ei formati della formazione online attraverso un quadro di “learning by doing” e saranno supportati dai loro giovani partner in una relazione di scambio di conoscenze cooperativo.
PR2: Spazi di affinità culturale intergenerazionale
Il programma del workshop sarà online e offline. Riunirà anziani svantaggiati (in particolare quelli nelle case di riposo) e giovani adulti (di età compresa tra 18 e 30 anni), per un totale di 16 partecipanti divisi equamente tra i gruppi target, per collaborare a una specifica attività di patrimonio culturale.
PR3: Esposizione di esperienze virtuali viventi (LIVE)
Lo spazio espositivo virtuale del presente (LIVE) è uno spazio espositivo comunitario inclusivo di nuova generazione che diffonderà i prodotti/creativi prodotti dai partecipanti PR2. Questo è un modo innovativo per affrontare le aree geografiche responsabili dell’identità culturale e i controversi processi di (ri)memoria e dimenticanza sociale. Lo spazio espositivo virtuale del presente (LIVE), potrebbe fungere da spazio in cui i partecipanti possono co-autorizzare ricordi sociali vissuti e luoghi, attingendo al concetto di Second Life e simulazioni di sorta. I gruppi target non si limitano ai gruppi target di anziani e giovani adulti svantaggiati. Piuttosto, per il successo del risultato di questo progetto e per aumentare la visualizzazione dei manufatti e della mostra, questo risultato del progetto sarà promosso e diffuso al pubblico mirato e in generale a cui il team di progetto si sarà già avvicinato.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2021-1-FR01-KA220-ADU-000035344