ARTICOLO SUL PROGETTO "FLOURISH CENTERS" SULLA PIATTAFORMA EPALE

20.04.2022

 

EPALE ARTICLE

Il progetto Flourish Center incoraggia la collaborazione della comunità mediante il patrimonio culturale. Gli elementi culturali fungono da ponte tra le comunità e dà forza per l’apprendimento intergenerazionale. Le attività di questo progetto si svolgeranno in forma mista e incoraggeranno i giovani tra i 18 e i 30 anni a lavorare in collaborazione con adulti svantaggiati di più di 65 anni per stabilire e registrare il processo di creazione di un prodotto del patrimonio culturale. Questo promuoverà un ambiente di scambio di conoscenze e competenze, una partecipazione culturale attiva e lo sviluppo di capacità digitali in un quadro di cooperazione e apprendimento significativo, che è il fondamento per una società meno divisa ed escludente.

L’impatto del progetto sui gruppi target sarà significativo. Gli adulti acquisiranno maggiori competenze digitali e la consapevolezza della loro partecipazione attiva nella società, grazie alle quali instaureranno forti legami culturali per migliorare l’inclusione sociale. I giovani che parteciperanno al progetto, attraverso l’apprendimento reciproco con diverse generazioni svilupperanno diverse competenze digitali e saranno più consapevoli del loro patrimonio culturale. Gli educatori adulti avranno l’opportunità di creare una rete di relazioni per includere e promuovere l’inclusione sociale degli adulti più anziani attraverso una partecipazione attiva.

Il progetto FLOURISH avrà tre risultati principali che sono i seguenti:

  • Una piattaforma online con moduli di formazione sull’apprendimento intergenerazionale e attività digitali sul patrimonio culturale per gli educatori degli adulti da un lato e adulti, anziani e giovani dall’altro.
  • Spazi di affinità sotto forma di una serie di laboratori frontali tra giovani e adulti per creare prodotti multimediali per la promozione del patrimonio culturale
  • Uno spazio espositivo online per condividere una nuova visione moderna e digitale del patrimonio culturale ispirata al lavoro svolto dai gruppi target del progetto nei diversi paesi partner

In questa fase del progetto, i partner stanno sviluppando i diversi moduli di formazione per sviluppare una piattaforma MOODLE con un’infrastruttura digitale che assicurerà che i gruppi target possano sfruttare pienamente i benefici dell’apprendimento intergenerazionale.

Ogni modulo di apprendimento svilupperà un argomento specifico rivolto agli educatori per adulti e/o agli adulti giovani o anziani. Ecco gli argomenti che saranno trattati nelle diverse unità di apprendimento:

  • Guida pratica per completare l’attività intergenerazionale durante il workshop.

Questa unità formativa sarà indirizzata agli educatori per adulti che vogliono implementare l’attività intergenerazionale con i loro gruppi target. Li aiuterà a comprendere meglio il concetto di attività intergenerazionale fornendo loro alcuni input teatrali e poi guidandoli attraverso attività passo dopo passo che possono facilmente implementare. La guida includerà anche la misurazione dell’impatto che gli educatori per adulti possono usare per valutare i loro laboratori e per identificare il livello di impatto sul gruppo target.

  • L’approccio intergenerazionale all’apprendimento e all’insegnamento

Questa unità aggiuntiva si concentrerà sulle diverse modalità di insegnamento intergenerazionale che aiuta gli studenti ad apprendere in modo innovativo e collaborativo, concentrandosi sulla flipped classroom, sull’apprendimento peer-to-peer e sulle riflessioni di gruppo.

  • La cultura come ponte per comunicare

La cultura e la comunicazione sono strettamente correlate e sono il fondamento della vita quotidiana. La cultura può presentare un punto d’incontro; le persone possono comunicare sulla base di comunanze ed esperienze condivise. Questo modulo presenterà le definizioni dei principali concetti di cultura e comunicazione e approfondirà i modi in cui sia la cultura che la comunicazione sono interrelate.

  • Strumenti digitali e socializzazione e comunicazione intergenerazionale

Questo modulo introdurrà i tipi di interazione digitale tra giovani e adulti. Al giorno d’oggi gli strumenti digitali stanno diventando sempre più popolari tra gli adulti. Questa unità di apprendimento spiegherà quali sono gli strumenti digitali più popolari e utili per gli adulti, quali benefici possono trarre gli adulti dal loro utilizzo e come avviene l’interazione tra giovani e adulti quando usano insieme gli strumenti digitali. Uno degli argomenti più importanti qui è l’interazione tra nipoti e nonni in una famiglia con l’aiuto di app di comunicazione, videogiochi, social network, app di arte, ecc. Il modulo tratterà la questione di insegnare agli adulti come usare gli strumenti digitali e come rendere la loro esperienza utente migliore per aumentare la popolarità degli strumenti digitali tra gli adulti.

  • Come creare un video per la comunicazione culturale.

L’importanza della comunicazione culturale nelle società e nelle comunità è essenziale per il mantenimento della coesione sociale. La creazione di video di comunicazione culturale può essere usata come un ponte tra le generazioni per promuovere l’identità culturale di una regione, migliorare le competenze digitali degli adulti e la loro inclusione nella società dopo la sua trasformazione digitale. Inoltre, le linee guida, così come l’intero contenuto del Modulo, possono essere offerte agli educatori per adulti come strumento interattivo, che può essere fornito facilmente attraverso attività di formazione.

  • Comunicazione intergenerazionale

La comunicazione intergenerazionale è di vitale importanza perché, anche se è onnipresente, c’è ancora un forte potenziale di cattiva comunicazione e di interazioni intergenerazionali insoddisfacenti. Questo modulo ha lo scopo di portare in primo piano le sfide coinvolte nella comunicazione intergenerazionale – come gli stereotipi sull’età, il pregiudizio e la discriminazione – e, successivamente, identificare e discutere le opportunità e le possibilità – come l’apprendimento permanente e le interazioni significative, attraverso nuove e vecchie tecnologie.

 

I moduli sopra elencati saranno presto aggiunti alla piattaforma e poi pubblicati sul sito del progetto https://flourish-centers.eu/. Restate sintonizzati per le novità!

This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use that might be made of the information contained therein. 2021-1-FR01-KA220-ADU-000035344

Copyright © 2022 FLOURISH. All Rights Reserved

Powered by Innovation Hive