LLTA: The Partnership in Vienna

Si è tenuto a Vienna, Austria, un workshop formativo di 5 giorni per il progetto Flourish Centres, dove il partner locale, Austrian Association of Inclusive Society (AIS), ha accolto il partenariato proveniente da Italia, Francia, Cipro, Grecia ed un primo gruppo target di formatori per adulti e figure di supporto ai migranti. Durante le attività di formazione, i partecipanti hanno preso parte ad un workshop, organizzato in collaborazione con la Vollpension di Vienna, associazione che coordina un caffè gestito da senior e giovani. Le numerose iniziative svolte dall’associazione hanno coinvolto i fondatori del caffè ed uno dei membri più anziani della Vollpension: le attività hanno spaziato dalla preparazione (e degustazione) di dolci tipici alla discussione di temi riguardanti la condivisione di elementi del patrimonio culturale tra generazione. Lo scopo delle attività svolte è di permettere a tutti i partecipanti di testare e migliorare le capacità relazionali intergenerazionali e le competenze digitali.

I workshop hanno consentito, inoltre, ai partner di affrontare e discutere insieme al target group selezionato, altri temi fondamentali per il progetto Flourish Centres, quali il trasferimento intergenerazionale degli elementi  del patrimonio culturale.

Il videomaking è stato impiegato come modalità innovativa di comunicazione intergenerazionale al fine di preservare e valorizzare il valore sociale e storico degli elementi di patrimonio culturale. Al termine delle attività di apprendimento, i moduli formativi creati sono stati testati su un piccolo gruppo composto da 3 senior e 3 giovani con l’obiettivo di valutare la qualità e l’efficacia del materiale formativo prodotto, fornendo feedback costruttivi al fine di migliorare la formazione.

Stay tuned!

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2021-1-FR01-KA220-ADU-000035344

Copyright © 2022 FLOURISH. All Rights Reserved

Powered by Innovation Hive

Skip to content